Torta Savoia: ricetta e curiosità

Torta Savoia, la sacher italiana. Così la definiscono alcuni pasticceri. Tuttavia, la Torta Savoia di Sacher non ha proprio nulla. Anzi, è un prodotto originale e dal cuore italiano.

Siamo nel Regno d'Italia, nel 1860, quando la Sicilia si annette al resto della penisola. Per festeggiare questo grande evento, che suscitò non poche dispute all’interno dell’isola, le suore benedettine di Catania decisero di mettersi ai fornelli.

Mescolarono uova, zucchero, sale, farina e amido di mais. Infornarono e lasciarono riposare. Poi in grandi ciotole aggiunsero cioccolato e nocciole, prepararono una buonissima crema che mescolarono al latte, per poi farcire i biscuit precedentemente preparati e glassarli con del goloso cioccolato fondente.

Era nata così la ricetta della Torta Savoia, un dolce intenso e goloso che sa di Sicilia.

Torta Savoia, un dolce tipico siciliano

Leggendo la ricetta delle suore di Catania, ti sarai reso conto che Torta Savoia e Sacher sono due cose completamente diverse. Non confondiamo Austria e Italia, marmellata e crema di nocciole. Golose entrambe, ma diverse.

 

La Torta Savoia presenta una golosissima glassa opaca al cioccolato, spessa e morbida. Al taglio, questo fantastico dolce siciliano lascia sentire sotto la lama tutti i suoi strati. Un biscuit, uno strato di crema, un biscuit, uno strato di crema. 

Quando la servi nel piatto, i tuoi commensali non possono che ammirare un capolavoro: una torta stratificata che pare un’opera d’arte. Il pan di spagna chiaro si alterna all’intensa crema di nocciole per un aspetto estetico che fa venire l’acquolina in bocca.

La contesa della Torta Savoia

Vale anche per la Torta Savoia. Nessuna preparazione si salva dall’eterna contesa tra Catania e Palermo. Qualche pasticcere palermitano dice che la Torta Savoia sia nata da un qualche suo antenato molto creativo in onore di una visita dei Savoia nell’isola. 

Non perché siamo di parte, ma la versione secondo cui la Torta Savoia sia di Catania prevale e sarebbe quella corretta. Nonostante sia curioso sapere le origini dei dolci, ciò che ci interessa è il gusto inconfondibile della Torta Savoia che conquista tutti nonostante le diatribe tra città.

E le nocciole?

Come mai mettere delle nocciole piemontesi in un dolce siciliano? In realtà, anche se le nocciole piemontesi sono le più famose d’Italia, anche la Sicilia è una grande produttrice di questo fantastico frutto.

Esistono diverse varietà, come le Nocciole dei Nebrodi e le Nocciole di Polizzi. Chiunque abbia inventato questo dolce pazzesco, sicuramente ha voluto rendere omaggio al Piemonte, già noto per le sue nocciole. Tuttavia, ha usato dei prodotti siciliani, dando quel tocco verace che ha fatto innamorare la famosa casata e portato la Torta Savoia a essere nota in tutta Italia. 

Una volta, oltretutto, le nocciole non erano proprio un frutto alla portata di tutte le tasche, in quanto erano molto pregiate. Quindi la Torta Savoia doveva rappresentare un simbolo di bontà e raffinatezza.

La Torta Savoia di Caffè Adamo

Siamo orgogliosi di distribuire sul nostro sito la Torta Savoia di Caffè Adamo. Preparata solo secondo la ricetta artigianale, con soffice pan di Spagna e golosa crema alla nocciola. La sua glassatura spessa avvolge il palato in un tenero abbraccio e non potrai credere alle tue papille gustative. 

Per un fine pasto raffinato o per una golosa merenda, la Torta Savoia Adamo è un tripudio di sapore, l’ideale per gli amanti del cioccolato.

Caffè Adamo rispetta la versione più moderna della Torta Savoia, in cui il pan di Spagna viene bagnato con il rum. Questo tocco caldo risveglia i sensi e dona un sapore più deciso a tutto il dolce. Goditi una torta tipica siciliana.

Scopri la Torta Savoia online sul nostro store e ordinala. Gusta tutta la bontà della Sicilia in pochi clic.

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono moderati prima della pubblicazione

I prodotti più venduti