A vedere i cannoli siciliani nelle vetrine delle migliori pasticcerie e nei carrelli dei ristoranti più rinomati, non tutti si rendono conto che è nato come un dolce di carnevale, un dolce popolare alla portata di tutti.

Forse il segreto del suo successo sta proprio nella sua semplicità e nei pochi ingredienti che servono per creare la base. 

Ma la fantasia e la disponibilità dei diversi ingredienti in diverse zone della Sicilia lo ha reso anche un dolce versatile. Infatti esistono un gran numero di decorazioni che aggiungono quel tocco in più capace di creare una variazione di gusto. Frutta candita, cioccolato, granella di nocciole, di pistacchio o di mandorle, sono tanti gli accostamenti che possono arricchire i cannoli senza mascherare o modificare la parte essenziale. 

E' vero che la grande diffusione dei cannoli in Italia e nel mondo ha dato origine a tanti preparati. Per esempio, le cialde confezionate in vendita nei supermercati danno la possibilità di cimentarsi nel solo riempimento con la ricotta. 

Eppure i kit cannoli siciliani in vendita online, grazie a una consegna rapida e una confezione isotermica, stanno avendo un successo strepitoso tra chi apprezza la pasticceria fresca e gli ingredienti di prima scelta. 

A Bottega 27 valorizziamo i prodotti tradizionali di alta qualità. Il cannolo siciliano, in quanto dolce popolare, continua ad essere diffuso un po' ovunque e così dovrebbe essere. Ci piace l'idea della vendita online perché possiamo raggiungere chiunque in breve tempo e diffondere i prodotti in cui crediamo.

Per mangiare i veri cannoli siciliani, oggi non dovete più scegliere tra fare un viaggio in Sicilia (e se lo fate vi aspettiamo con gioia!) o acquistare un surrogato al supermercato o un prodotto congelato, perché è molto facile comprare i cannoli siciliani online e assaporare lo stesso identico dolce che mangiamo noi seduti al caffè. 

Allo stesso tempo vogliamo mostrarvi solo il meglio dei nostri prodotti e della nostra tradizione e vogliamo essere sicuri che siate sempre felici e soddisfatti.  

Il kit cannoli di ricotta che vi proponiamo è senza additivi e conservanti di alcun tipo, per questo la vendita online viene interrotta nei mesi estivi e ripresa in settembre. Visti gli ingredienti genuini e la cura nella preparazione, crediamo che valga la pena aspettare e gustare un cannolo siciliano eccezionale! 

Il ripieno dei cannoli siciliani: un cuore di ricotta

La ricotta è la parte centrale del cannolo, ma qual è la ricotta giusta per i cannoli siciliani? In Sicilia si usano due tipi di ricotta a seconda delle zone.

Nell'area di Palermo troviamo i cannoli con ricotta di pecora, mentre nel Ragusano e a Modica troviamo i cannoli con ricotta vaccina.

Entrambe le ricotte vengono prodotte da latte certificato proveniente da pascoli sicuri e controllati, sono perciò alimenti di alto valore nutritivo.

La ricotta fresca di alta qualità è un latticino leggero e digeribile, adatto a grandi e bambini. Dal punto di vista nutrizionale, la ricotta vaccina fornisce un minore apporto di grassi rispetto a quella di pecora, ma ha un più alto valore proteico e fornisce quindi più energia a parità di peso. Entrambe hanno un modesto apporto di colesterolo.

La ricotta usata nel kit cannoli siciliani di Bottega 27 è sempre ricotta vaccina prodotta nel ragusano e proviene da latte DOP derivante da mucche allevate allo stato brado sui monti Iblei. Qui, le razze autoctone modicane pascolano in un territorio ricco di erba fresca, fiori e aranci, con eventuali integrazioni di foraggio.

Per questo il latte e quindi la ricotta vaccina, assumono un gusto e un aroma unici e inconfondibili. A questo si aggiunge la lavorazione artigianale dei piccoli produttori, che ha contribuito al riconoscimento della ricotta iblea come prodotto agroalimentare tradizionale italiano.   

Quindi, per la farcitura dei cannoli modicani, si usa solo ricotta vaccina freschissima e lavorata con lo zucchero. In questo modo si ottiene una deliziosa crema vellutata di ricotta soffice e leggera, molto delicata.

Ecco che, già dal ripieno di ricotta, possiamo identificare non solo il cannolo siciliano, ma in questo caso il cannolo modicano, come espressione di una produzione alimentare locale e tradizionale ben precisa.

Per motivi di sicurezza, la ricotta viene abbattuta prima di essere confezionata nella sac a poche e quindi inserita in un box isotermico perché mantenga inalterate le sue proprietà, il gusto e il colore.

La cialda dei cannoli: leggera e croccante

Se la ricotta è morbida e cremosa, la cialda dei cannoli siciliani offre un contrasto stuzzicante e goloso. Deve essere leggera e croccante, dorata e con le tipiche bollicine in superficie. Una volta addentata deve avere il giusto grado di friabilità per essere assaporata e sciogliersi in bocca insieme alla ricotta.

Le cialde del kit cannoli di Bottega 27 vengono fritte al momento dell'ordine e impacchettate ancora fragranti. L'impasto di farina 00 e farina manitoba, aromatizzato con un pizzico di cannella e vanillina, leggermente colorato dal cacao in polvere, viene completamente lavorato a mano nel rispetto delle tecniche artigianali Modicane.

Solo in questo modo avrete a casa vostra una cialda per cannoli artigianale e gustosa, la stessa che trovate nelle migliori pasticcerie. 

Come per la ricotta, anche le cialde dei cannoli vengono confezionate attentamente e la spedizione viene fatta con appositi box resistenti agli urti per conservare intatta la freschezza e la forma delle stesse.

Come guarnire i cannoli siciliani?

Una volta riempite le cialde con la crema di ricotta, ci vuole una guarnizione ad hoc che aggiunga sapore e colore ai cannoli.  

Il nostro kit cannoli da assemblare a domicilio prevede una confezione di scaglie di Cioccolato di Modica IGP e una di tritato di Pistacchio di Sicilia, due eccellenze della nostra terra.

Il cioccolato e il pistacchio si possono utilizzare per guarnire l'esterno dei cannoli, una volta riempiti con la crema di ricotta. Chi ha un po' di manualità, può mescolare la crema di ricotta e le granelle prima del riempimento. Il risultato sarà ancora più goloso!  

Le scaglie di cioccolato di Modica IGP provengono da una produzione di eccellenza, con lavorazione artigianale fatta a mano e ingredienti di prima scelta. Il cioccolato modicano si distingue per l'alta percentuale di cacao, l'assenza di burro di cacao aggiunto e la lavorazione a freddo che conferisce la tipica consistenza granulosa.

Il tritato di Pistacchio è un alimento esportato dalla Sicilia in tutto il mondo per l'alto valore nutrizionale, è di un verde intenso, con il tipico gusto tra dolce e salato ed è molto aromatico.

In entrambi i casi l'unione della crema morbida con la croccantezza della guarnizione soddisferà anche i palati più esigenti!

Dolci Tipici Siciliani, dove acquistarli online 

Oggi i cannoli siciliani, tra i principali dolci siciliani, si trovano in tante pasticcerie d'Italia, ma per gustare il vero cannolo siciliano di ricotta dovete assolutamente assaggiare quello prodotto nell'isola!

I cannoli siciliani artigianali sono fatti con materie prime di alta qualità e ingredienti locali con un gusto unico che non troverete altrove.

E se non potete andare ad acquistarli nelle migliori pasticcerie di Sicilia? Potete acquistare i cannoli siciliani, direttamente sullo shop online di Bottega 27 e riceverli a domicilio in 48/72 ore. 

Il bello dei cannoli di ricotta è che sono un dolce fresco e molto delicato, questo però non rende facile la spedizione, per questo la vendita dei cannoli online può essere fatta solo in un modo: un kit di cannoli di ricotta fai da te, con cialde fritte prima della partenza separate da una sac a poche di Ricotta Vaccina Modicana freschissima, in apposite box refrigerate. 

Il kit cannoli proposto da Bottega 27 viene preparato a Modica, da una pasticceria storica e specializzata nei dolci artigianali, vediamo in cosa consiste.

Come assemblare il kit cannoli siciliani

Il kit cannoli è composto da cialda, ricotta e guarnizioni, tutti separati e da assemblare al momento. Questa soluzione è stata adottata per preservare la qualità e la freschezza degli ingredienti, ma si è rivelata un'attività molto piacevole per chi dovrà preparare i cannoli!

Riempire i cannoli solo poco prima di servirli e nelle quantità desiderate per poi guarnirli con granella di pistacchio o scaglie di cioccolato di Modica IGP, permette di avere un dessert freschissimo e perfetto. 

Infatti, il croccante della cialda e la cremosità della farcitura sono una caratteristica fondamentale dei cannoli siciliani artigianali. Per questo bisogna farcirli all'ultimo minuto, altrimenti l'umidità della ricotta finirebbe per ammorbidire anche la cialda.  

A questo proposito troverete tutti gli ingredienti secchi separati in apposite confezioni mentre la crema di ricotta è inserita in una sac a poche. Per la preparazione, basta tagliare la punta della sac a poche, prendere una cialda e riempirla a piacere. Quindi guarnire con la granella di pistacchio o con le scaglie di cioccolato di Modica IGP.

Il tutto è molto facile, in pochi minuti e senza sporcare in cucina avrete un vassoio di cannoli da servire ai vostri ospiti, direttamente da Modica in Sicilia!

Se invece in casa ci sono bambini o persone più fantasiose, la preparazione dei cannoli diventa una piccola occasione di divertimento o una simpatica idea regalo per cimentarsi nella pasticceria fai da te con un risultato assicurato! 

Siamo sicuri che gli estimatori del vero cannolo siciliano riconosceranno immediatamente l'alta qualità di questo dolce strepitoso, e chi lo prova per la prima volta ne sarà conquistato!