Il panettone, dolce natalizio per eccellenza, è un simbolo della pasticceria italiana nel mondo.

Per molte famiglie, non è Natale senza panettone, il quale viene rigorosamente servito come dessert a fine pasto, spesso con creme di mascarpone o creme spalmabili. Spesso il panettone è diventato un vero e proprio dono natalizio da portare agli amici e ai parenti già dai primi giorni di dicembre e durante tutte le feste natalizie fino al 6 gennaio. Sicuramente un panettone artigianale è un gradito regalo di Natale, specialmente quando si tratta di produzioni artigianali di qualità.

Negli ultimi anni abbiamo visto una nuova tendenza portare il panettone alla ribalta tutto l’anno con una particolare enfasi durante l’estate, accompagnando il panettone a fresche granite o gelati.

Il panettone tradizionale nasce a Milano nel XV secolo e sono tante le leggende che narrano di questo dolce delizioso. Tra le più accreditate troviamo un banchetto alla corte di Ludovico Sforza, duca di Milano che per la prima volta assaggiò insieme ai suoi commensali il “Pan di Toni”, una ricetta creata appositamente per l'occasione. Nonostante la ricchezza della corte, il dolce fu creato con pochi ingredienti semplici, ma questo non gli impedì di conquistare il palato dei commensali.

Da allora il panettone ha fatto molta strada, diffondendosi progressivamente in tutta l'Italia e poi nel resto del mondo. Nel corso degli anni abbiamo visto nascere ricette regionali che si differenziano per forme e sapori, così da dolce tipico milanese, il panettone è diventato un dolce tipico della pasticceria italiana.

È negli anni '50 che nasce il panettone industriale, un prodotto a lunga conservazione che può durare in dispensa fino a 9 mesi. Con le dovute differenze rispetto al panettone fresco di pasticceria, la distribuzione capillare del panettone industriale ha comunque il pregio di aver contribuito al successo di questo dolce e ne ha alimentato la fama consolidando il suo posto d'onore nella cucina tradizionale. 

Oggi possiamo assistere a un’inversione di tendenza con la riscoperta del panettone artigianale realizzato dai pasticceri, e grazie anche a spedizioni veloci e packaging speciali, sempre più persone scelgono di comprare il panettone online. Così noi oggi possiamo gustare un panettone artigianale ovunque e assaporare tutte le varianti disponibili con ingredienti tipici locali di prima scelta. Acquistare il panettone online ci permette di assaggiare diverse varietà di panettone e quindi ordinare a Milano un panettone siciliano e viceversa, anche quando si tratta di prodotti speciali o a produzione limitata, con la garanzia di ottenere sempre un panettone di alta qualità. 

 

Ricetta del Panettone

La ricetta originale del panettone era molto semplice: conteneva farina, burro, uova, scorza di cedro e uvetta. Nel corso dei secoli, gli ingredienti di base non sono cambiati molto, se non per l'introduzione del lievito alla fine dell’Ottocento. Ai giorni nostri, infatti le ricette del Panettone si sono arricchite di varianti con l’aggiunta di frutta, cioccolato, frutta secca, aromi e spezie esaltandone sapori e profumi.

I panettoni artigianali tradizionali deliziano il palato con un impasto soffice, realizzato grazie al lievito madre, burro, uova e farina. L'impiego del lievito madre, la lunga lievitazione e la lavorazione a mano rendono il panettone leggero e facilmente digeribile.

Ecco che accanto al panettone classico troviamo il panettone al cioccolato, il panettone farcito, il panettone senza canditi, il panettone vegano, il panettone estivo e tante altre varianti.

La varietà non è solo nel gusto, ma nel rapporto con il territorio e nell'uso di ingredienti tipici locali che hanno dato origine a panettoni molto particolari e dal sapore riconoscibile. Ecco che l'antico panettone originario di Milano viene affiancato da ricette regionali altrettanto golose.

Tra i panettoni regionali, i panettoni artigianali siciliani hanno conquistato il gusto dei consumatori con sapori deliziosi, ingredienti genuini e una straordinaria gamma di varianti, come il Panettone Estivo al Cioccolato di Modica IGP e Albicocche Siciliane. Oggi il panettone siciliano artigianale, acquistabile online su bottega27.com, si è guadagnato la fama di panettone di alta qualità ed è entrato nella tradizione di molte famiglie italiane.

La forma del panettone

Anche la forma del panettone ha la sua importanza. In principio aveva una forma bassa e rotonda con una superficie bombata, tenendo presente che non conteneva lievito e il panettone cuoceva senza stampo, quindi l'impasto si adagiava sulla teglia. 

Col tempo si arriva a panettoni più alti per via dell'introduzione del lievito madre, che naturalmente rende l'impasto più soffice. I panettoni alti dalla tipica forma a cilindro arrivano nel secolo scorso, ottenuti grazie allo stampo di carta che favorisce la crescita in forno. In seguito, complice un'asciugatura a testa in giù, si fa in modo di mantenere il panettone alto anche dopo il raffreddamento. 

Oggi ritroviamo tutte le forme, dal panettone basso, al panettone medio al panettone alto. Tutte le tipologie comunque contengono lievito e vengono cotte in uno stampo, perciò le differenze di forma son dovute allo stampo prescelto che rendono i panettoni diversi solo dal lato estetico.

Per esempio, ultimamente si è ritornati al panettone basso rivisitato in chiave moderna, che permette di tagliare fette più piccole e conferisce un aspetto generale più elegante specialmente quando viene servito in occasioni speciali a fine pasto. 

Anche nella produzione di panettoni siciliani e modicani si predilige il panettone basso o medio, che pare essere una prerogativa delle pasticcerie, come un segno distintivo che richiama la lavorazione antica. Del resto, molti panettoni siciliani vengono lavorati a mano e la forma bassa o media richiama alla mente un dolce rustico e artigianale. 

I panettoni farciti o i panettoni da servire con creme spalmabili sono generalmente medi o alti per poter ottenere una fetta più consistente. In più, il panettone alto è perfetto per la merenda e la colazione. 

Tuttavia, la forma del panettone rimane sempre una scelta stilistica del mastro pasticcere, e la scelta da parte degli acquirenti un gusto personale che fa preferire un panettone alto o basso a seconda dei casi.

Panettoni artigianali siciliani

Tra i panettoni tradizionali siciliani più amati troviamo il Panettone al cioccolato di Modica IGP, realizzato con il famoso cioccolato modicano, lavorato a basse temperature e dalla tipica consistenza granulosa. Il cioccolato di Modica IGP è un’eccellenza siciliana riconosciuta in tutto il mondo perché costituito da ingredienti pregiati, come massa di cacao e zucchero, senza additivi, conservanti o edulcoranti e senza burro di cacao aggiunto. Il sapore del cioccolato di Modica IGP, incorporato sotto forma di gocce, è inconfondibile e si sposa perfettamente con l'impasto soffice del panettone. 

Un altro panettone siciliano molto amato è il panettone ai tre cioccolati. È l'ideale per i più golosi, grazie alle varietà di cioccolato presenti nell'impasto: cioccolato bianco, cioccolato fondente e cioccolato al latte. Noi di Bottega 27 quest’ anno abbiamo voluto introdurre una novità: abbiamo aggiunto anche il Cioccolato di Modica IGP, dando vita al panettone ai quattro cioccolati.

Il panettone con crema spalmabile al pistacchio è un altro dolce tipico siciliano perché unisce un impasto saporito e fragrante al gusto del pistacchio, un frutto eccezionale che proviene da coltivazioni di alta qualità tra le prime al mondo. Nei nostri panettoni siciliani non possiamo trovare altro che il pistacchio di Sicilia, un’eccellenza del territorio, dal gusto equilibrato tra dolce e salato.

A differenza dei panettoni farciti, il panettone con crema spalmabile preserva l'integrità della crema e del panettone, perché la crema viene servita a parte. 

Il panettone con uvetta al marsala evoca i sapori di un tempo, è un panettone semplice perché accosta due prodotti tipici siciliani provenienti dall'antica produzione vitivinicola: l'uvetta e il Marsala, vino liquoroso capace di esaltare dolci da forno, biscotti e creme, come nessun altro. 

Questi sono solo alcuni esempi di panettoni artigianali siciliani entrati di diritto nella pasticceria tradizionale italiana. Naturalmente troviamo tante altre varianti con ingredienti aggiunti come l'arancia candita, la granella di pistacchio, le albicocche, i frutti di bosco, i fichi e tante altre prelibatezze locali. 

La fantasia nella preparazione e la voglia di panettone oltre il periodo natalizio, ha dato origine al panettone estivo che propone gusti più freschi come la frutta unita al cioccolato di Modica IGP. Per esempio, il Panettone Estivo al Cioccolato di Modica IGP e Albicocca, è considerato uno dei migliori panettoni artigianali del 2021 grazie alla freschezza e alla leggerezza dei suoi ingredienti, alla lavorazione a mano e alla lunga lievitazione che lo rendono leggero e adatto all’ estate. 

Il gusto del panettone estivo viene esaltato ancor di più quando accompagnato da granite, latte di mandorla o gelato. Così, ecco che il panettone si svincola dalla cornice natalizia alla quale siamo sempre stati abituati, per deliziarci tutto l'anno con nuovi sapori e nuove sensazioni.