Cannolo Siciliano ricetta e tradizione - bottega 27

Il cannolo siciliano è uno dei dolci siciliani più apprezzati al mondo. Rappresenta un simbolo, una tradizione: il cannolo è l’emblema dell’autenticità siciliana.

La ricotta nel cannolo? La nostra è vaccina ragusana

Il ripieno del cannolo siciliano varia a seconda della zona di Sicilia: a Palermo la ricotta è rigorosamente di latte di pecora mentre nella Sicilia più orientale, nel ragusano, si utilizza esclusivamente quella vaccina più leggera e delicata e digeribile rispetto quella di pecora (scopri il perché qui).

La zona di Ragusa è famosa per le sue mucche che trovano la loro casa nei prati dell’altopiano Ibleo, tra Modica e Ragusa: questo tipo di allevamento garantisce la produzione di un latte vaccino dal sapore inconfondibile, leggero, saporito e altamente digeribile. Lo stato brado che viene garantito alla razza modicana qui allevata, assicura un’altissima qualità e salubrità dei prodotti ottenuti: il latte prodotto dalla razza modicana è certificato DOP; è proprio da esso che si ricava la ricotta iblea, che rientra nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali.

kit-cannoli-siciliani-ricotta-vaccina

Cannoli Siciliani con una marcia in più: il Cioccolato di Modica IGP

Ed è proprio l’utilizzo di materie prime locali a rendere il cannolo alla siciliana un prodotto eccezionale: la granella di cioccolato di Modica IGP è un’eccellenza territoriale ottenuta dalla lavorazione a freddo della massa amara di cacao con lo zucchero, una ricetta antichissima che oggi fa della cioccolata modicana il vero cioccolato. La ristretta zona di produzione di questo cioccolato, limitata a Modica, fa si che le materie prime utilizzate per la realizzazione del cannolo siciliano, possa contare su prodotti a km 0 e di altissima qualità.

L’evoluzione del cannolo è arrivata sino ad oggi dove a Palermo trovano spazio i cannolicchi, di dimensioni inferiori rispetto ai classici. A Trapani si è preferito proporre una versione che utilizza una ricotta più grezza e con meno zucchero. Un’altra scelta che varia da provincia a provincia è quella che riguarda la guarnizione con cioccolato o pistacchio. Tutto varia, ma ciò che resta è la qualità di materie prime locali che fanno dei cannoli siciliani alla ricotta un prodotto di vanto in tutto il mondo.

ricotta-vaccina-modicana-cannolo-sicilia-kit-cannoli

Come si mangia il Cannolo Siciliano?

Al di là delle tecniche di preparazione, ciò che cambia è anche la presentazione del piatto. Si tende a pensare al cannolo siciliano come un prodotto da street food: comodo, pratico ed economico, perfetto per essere consumato passeggiando per le vie della città. Qualcosa sta però cambiando e non è più così insolito vederlo nei menù dei ristoranti stellati, anche di quelli gourmet. Una conquista che piace a tutti noi siciliani e che serve a far conoscere un’eccellenza regionale a tutto il mondo.  Anche tu puoi mangiare il nostro cannolo di ricotta vaccina acquistando il nostro kit cannoli siciliani sul nostro shop online Bottega27.com

Come si può rendere unico un cannolo siciliano?

Anzitutto ricercando le migliori materie prime di altissima qualità e a km 0, poi, presentarlo in maniera sfiziosa e magari gourmet. La moda del momento vede protagonisti i cannoli scomposti, ma da questa idea, se ne possono sviluppare molte altre. La realizzazione di un cannolo scomposto elimina l’ansia del poter rompere la cialda friabile. Si ha così modo di avere un dolce al cucchiaio più semplice da degustare e anche più elegante, evitando il rischio che si possa frantumare. Un procedimento che da il via libera alla vena artistica di ognuno, un modo per creare la propria tradizione personalizzata. Con il  nostro kit cannoli siciliani a domicilio o con le nostre sac à poche di ricotta vaccina, sarà possibile ricreare piatti stellati a casa propria. 

Avendo a disposizione il nostro Kit Cannoli fai da te, sarà possibile dar sfogo alla propria fantasia: cialde croccanti e friabili con una crema di ricotta vaccina già pronta in sac à poche e granelle di Sicilia per guarnite il tutto. Perché non accompagnare il tutto con amari di Sicilia o liquori artigianali?

Alcune idee sfisiosissime

Prendendo un bicchiere basso e largo si procede alternando strati di cialda spezzettata a strati di ricotta vaccina. Rifinendo il tutto con la granella di pistacchio e il cioccolato di Modica IGP, si avrà un dolce diverso dal solito e dal gusto inimitabile. Lasciando spazio alla fantasia, quello che può uscire dal kit cannoli è un elegante finger food da leccarsi i baffi.

kit-cannolo-siciliano-fai-da-te-finger-food-sicilia

(foto di Taya Gorelli)

Servendo la crema di ricotta su un cucchiaio monoporzione, sarà semplice degustare il cannolo ricoperto dalla granella e dal cioccolato. La cialda presente nel kit cannolo può anche essere utilizzata come base per una millefoglie, assemblando i vari prodotti del kit cannolo di preparazione fino ad ottenere un dolce che si sviluppa in altezza.

Le idee sono infinite e il successo è assicurato, soprattutto quando si parla di cannoli siciliani e di materie prime eccellenti dalla qualità straordinaria.

Basta poco per reinventarsi un piatto della tradizione, senza stravolgerne gli ingredienti primari, ma rendendo personale la presentazione. Farlo con il kit cannolo siciliano di Bottega27,sarà più semplice del previsto avendo tutto a portata di mano e pronto all’utilizzo.

Acquista ora i nostri Cannoli Siciliani

Disponibile in 5 10 o 15 Cialde.

Box di spedizione:

  • Ricotta vaccina in sac a poche da 400 o 500gr pastorizzata con shelf life di 60 giorni dalla produzione
  • Cialde croccanti e friabili, prodotte e fritte prima della partenza
  • Granella di Pistacchio, o di Cioccolato di Modica IGP o di Carrubato di Sicilia
  • Box Isotermica di polistirolo con ghiaccio secco per mantenere l'integrità del prodotto
  • Scatola doppia onda in cartone, per contenere eventuali urti durante il viaggio.

Dopo aver letto dei cannoli di ricotta vaccina di Modica, vi potrebbe interessare approfondire anche l'articolo sul nostro dolce di Modica per eccellenza: le 'Mpanatigghie fatte con ingredienti magici! Rimarrete stupefatti nel leggere quali sono gli ingredienti di questo dolce tipico Modicano.

Scopri tutto sul nostro shop online tutto siciliano che assicura spedizioni in Italia e in Europa a tariffe super convenienti.

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono moderati prima della pubblicazione