Cioccolato di Modica e Pasticceria tipica Modicana | Bottega 27

Oggi vi portiamo a Modica, la nostra città, nel cuore del Barocco siciliano. Noi di Bottega 27 proponiamo sempre prodotti artigianali di alta qualità, con particolare attenzione ai prodotti locali siciliani. La nostra fedeltà alla tradizione e all'eccellenza viene proprio dal nostro patrimonio culturale, per questo non possiamo non dedicare a Modica uno spazio speciale nella nostra bottega. 

Con il cioccolato di Modica, i biscotti e i dolci che vi proponiamo, vi portiamo idealmente  tra le strade e i vicoli del centro storico, tra i palazzi e le arti del Barocco, tra le pasticcerie e le panetterie, per farvi ammirare, gustare e assaporare ogni minuto. Perché a Modica l'arte, la storia e la cucina sono un connubio indissolubile. 

modica città barocca del cioccolato di Modica IGP

Insieme alla Val di Noto, Modica è inserita dal 2002 tra i siti patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. La sua inconfondibile architettura barocca si ritrova nelle maestose cattedrali, nei palazzi, nelle piazze, ma anche in tanti piccoli dettagli nelle vie del centro, da un balcone, una finestra o una fontana. 

Il territorio che la circonda è un tripudio di vegetazione mediterranea, fatta di alberi di ulivo, carrube, fichi d'india e un terreno fertile ricco di profumi e di sapori. E' qui che nasce e si arricchisce nei secoli una tradizione culinaria unica e caratteristica.

vegetazioni e campagna di Modica in Sicilia

Ciò che ci rende più orgogliosi della nostra città è la capacità di evolvere e portare avanti la tradizione anche nei tempi moderni, proponendo ai visitatori il meglio della nostra storia, fatta di prodotti tipici con ingredienti di prima scelta e metodi di lavorazione artigianale.

E' su questo che si basa tutta la selezione di Bottega 27.

Cioccolato di Modica IGP

Il cioccolato di Modica, o cioccolato modicano è famoso in tutto il mondo per la qualità delle materie prime e per il suo gusto inconfondibile. Il cioccolato di Modica è un prodotto dell'antica tradizione siciliana e ciò che lo distingue ancora oggi è la sua ricetta esclusiva e il processo di preparazione artigianale.

 Cioccolato di Modica IGP

Il cioccolato di Modica è senza burro di cacao, per questo potrete assaporare il cacao in tutta la sua naturalezza, sia nel gusto, sia nella consistenza. Inoltre, rispetto alle altre varietà di cioccolato, la sua preparazione prevede una lavorazione a bassa temperatura che non permette agli zuccheri di sciogliersi. Si ottiene così un cioccolato dalla consistenza granulosa che esalta il contrasto tra il cacao e lo zucchero e regala al palato sensazioni inaspettate. 

Il cioccolato di Modica si riconosce anche dagli aromi e le spezie naturali con le quali si creano innumerevoli varianti, tra tutte, vaniglia, cannella, peperoncino, zenzero e scorza di agrumi, proposti in quantità variabile a seconda della produzione. 

Il cioccolato di Modica contiene almeno il 50% di cacao, e arriva al 75% e al 99% nelle versioni fondente extra fondente e cioccolato puro.  Non troverete mai additivi o coloranti di alcun tipo.

Come riconoscere il vero Cioccolato di Modica?

Grazie alle sue qualità uniche al mondo, dal 2018 il Cioccolato di Modica IGP è stato riconosciuto dall'Unione Europea e fa parte dell'omonimo consorzio di tutela. Inoltre, a Modica si trovano i produttori di Antico Cioccolato di Sicilia o cioccolato Modicano che seguono fedelmente la ricetta tradizionale e usano solo ingredienti genuini.

Chi produce il cioccolato di Modica proposto da Bottega 27?

Per gustare il cioccolato modicano in tutte le sue sfumature di gusto, nel rispetto della ricetta originale, abbiamo scelto CIOMOD e LUCHINO, tra i produttori di Cioccolato IGP di Modica più conosciuti e apprezzati. 

In più, CIOMOD mantiene una linea di produzione bean to bar per il cioccolato fatto a mano con raffinazione a pietra e le sue bellissime linee premium perfette come idea regalo. 

Il processo bean to bar, dalla fava di cacao alla tavoletta, è orgoglio del produttore BONAJUTO che produce un antico cioccolato di Sicilia tra i più apprezzati al mondo.

Seguire la tradizione a Modica non significa ignorare le esigenze e la sensibilità della società moderna, ecco perché IL MODICANO produce, tra le altre prelibatezze, una linea di cioccolato di Modica vegan e di cioccolato di Modica gluten free, dedicata a chi per scelta o per necessità alimentare non può consumare ingredienti di origine animale o con il glutine. 

Biscotti tipici Modicani e pasticceria 

Modica non è solo sinonimo di cioccolato, ma vanta un'antica tradizione pasticcera portata avanti da produttori d'eccellenza. Solo a Modica potete gustare i biscotti tipici modicani tra cui:

 

mpanatigghie dolce biscotto tipico di Modica Sicilia

Mpanatigghi, biscotti unici nel loro genere, con una base di pasta frolla ripiena di cioccolato di Modica, farina di mandorle, cannella e carne di manzo. Un accostamento insolito e delizioso, che troviamo alle radici della dominazione spagnola in Sicilia e siamo sicuri che vi sorprenderà. 

Nucatoli miele mandorle fichi biscotti di Modica

Nucatoli di Modica, dall'origine antichissima, a forma di S, con una sottile sfoglia dal ripieno ricco e aromatico a base di miele, fichi secchi, scorza d'arancia, mandorle, noci, cannella e cioccolato di Modica. Un esplosione di sapore dal gusto indimenticabile.

 

biscotti modicani alla carrubba

Biscotti alla carruba, a base di mandorle, farina di carruba, miele, scorza di limone e nocciole, sono raffinati pasticcini da servire nelle grandi occasioni. Naturalmente privi di farina e di glutine.

 Abbiamo selezionato questi meravigliosi prodotti dolciari da BONAJUTO, che insieme all'Antico cioccolato di Sicilia, è un rinomato produttore di biscotti e pasticceria secca. 

La pasticceria secca è fatta anche di biscotti da colazione o da tè, come gli Squisiti Modicani, biscotti dalla caratteristica forma a S, da gustare inzuppati nel latte, nella cioccolata o per accompagnare il tè. A base di uova, strutto, farina e con l'inconfondibile aroma di limone, gli squisiti modicani vi conquisteranno con la loro semplicità e friabilità. 

kit cannoli siciliani bottega 27 modica

Tra le nostre proposte non può mancare il Kit Cannolo Siciliano,  da comporre al momento di servire per non rovinare la qualità della ricotta vaccina fresca e da farcire con scaglie di Cioccolato di Modica IGP e Pistacchio. La Cassata Siciliana, le colombe pasquali e i panettoni tipici di Sicilia, tutti prodotti di pasticceria fresca che selezioniamo dalla pasticceria ADAMO a Modica.

E se, abbiamo parlato di Cioccolato di Modica e di pasticceria, non possiamo non parlare delle Caramelle al Cioccolato di Modica prodotte da KIRAT, azienda artigianale Modicana che ci delizia con le sue caramelle dagli innumerevoli gusti: Cioccolato di Modica all'arancia, al peperoncino, alla cannella e poi ancora Limone, Miele, Carrubba, Limone e Zenzero, Mandarino, Melagrana, Pompelmo...in versione biologiche e vegan.

Con questa carrellata di prodotti tipici di Modica, a Bottega 27 vogliamo offrirvi il meglio della nostra terra e presentarvi i produttori, pasticceri e artigiani che conoscono e mantengono vivo il valore della qualità e della tradizione siciliana. 

 

Se avete tempo, potete anche approfondire sui prodotti al cioccolato di Modica che proponiamo ma sopratutto sulla storia del cioccolato di Modica

Leave a comment

All comments are moderated before being published

PRIMO PIANO

Disponibile da Settembre
Kit 5 Cannoli Siciliani di RicottaKit 5 Cannoli Siciliani di Ricotta
Disponibile da Settembre
Cassata Siciliana con Ricotta ModicanaCassata Siciliana con Ricotta Modicana